Al momento stai visualizzando La classifica dei tennisti più stilosi secondo la Bellasignora (prima parte).
GOTTFRIED von CRAMM (1909-1976). German tennis player. Von Cramm with his wife, Elisabeth von Dobeneck. Photographed by Martin Muckacsy, 1930.

La classifica dei tennisti più stilosi secondo la Bellasignora (prima parte).

Tennis, stile e glamour : la Bellasignora vi spiega chi e come.

Rieccomi di nuovo a voi con un’ articolo che ancora una volta vuole coniugare due mondi apparentemente distanti come quelli della moda e del tennis per accomunarli sotto un unico profilo. Ebbene sì sto parlando della capacità creativa e pionieristica di aver creato nuovi stile nel vestire, ridefinito la parola glamour, essere ad esempio per tanti creativi: insomma la rivoluzione dei costumi è passata anche dalle rigorose strisce orizzontali e verticali di un campo da tennis…

Di seguito troverete una personalissima classifica degli atleti, non necessariamente super campioni, che hanno detto la loro in fatto di vestiti ed accessori, rimanendo indelebili esempi nell’immaginario collettivo (l’ordine sarà rigorosamente sparso e senza alcun rispetto cronologico) proprio perché, come il motto del blog sentenzia, lo stile è senza limiti.

Bjiorn Borg

BJORN BORG

L’implacabile orso di ghiaccio è stato il precursore di abbinamenti fintamente azzardati accostati a dettagli di richiamo.

Da copiare : il fit ultra slim della polo, il binomio riga+quadretto, il colletto a contrasto con clamorosi bottoni automatici, il frangione biondo imprigionato dalla fascia tergisudore.


Rene Lacoste

RENE LACOSTE

L’antesignano creatore del mito del coccodrillo, campione d’eleganza nonché primo, vero ideatore del cosiddetto “macro logo” ripreso in tempi recenti da diverse aziende e case di moda.

Da copiareil total white del look, il blazer “morbido”, lo scollo a”v” poco profondo sulla camicia interamente allacciata, la coppola d’ordinanza.


John NewcombeJOHN NEWCOMBE

Il grande campione australiano risulta ancora essere uno degli uomini più eleganti e stilosi che mai abbiano mai calcato il campo da tennis, al suo fascino non rimase immune il mondo dei media che lo volle efficace testimonial in diverse campagne pubblicitarie.

Da copiaresenza ombra di dubbio il baffo assassino e lo sguardo magnetico


Ken Rosewall

KEN ROSEWALL

Un altro campione australiano dal prodigioso rovescio e dall’eleganza indiscussa, il James Bond dell’erba per stile ed impostazione. 

Da copiare: la patinatissima riga da una parte, lo smanicato in tessuto operato dal fit aderente, il calzino rivoltato.


John Mc Enroe

JOHN MC ENROE

Rissoso, irascibile, carismatico, inimitabile…ancora oggi il più amato, chiaccherato ed imitato, insomma noi li vogliamo cattivi!

Da imitare : il colore royal usato come tocco di contrasto  anche negli accessori e nel mitico “baffo” Nike, la fascia tergisudore strizzatissima nel tentativo di domare il cespuglio di riccioli, il calzoncino smilzo.


Arthur Ashe

ARTHUR ASHE

Il primo afroamericano a vincere Wimbledon e gli US Open, rimane davvero una figura indimenticabile per il forte impegno sociale e il continuo supporto ed aiuto verso i più bisognosi. Innata ed indiscutibile l’eleganza in campo.

Da copiare : iconiche la capigliatura afro e le montature stile aviatore degli occhiali, onnipresente la catenina (spesso di stampo etnico- caraibico), strepitose le polo/camicia dai colletti appuntiti.


Bill Tilden

BILL TILDEN

Uno dei giocatori più influenti nell’intera storia del tennis, sicuramente il più grande della prima metà del xx° secolo. Alto, magro, dinoccolato, dal look incredibilmente perfetto e ricercato dentro e fuori dal campo.

Da copiare : gli scolli a “v” decisi, i calzoni con le pences, le ginniche con un tocco metropolitano.


Stefan Edberg

STEFAN EDBERG

L’eterno rivale di Boris Becker sprigionava in campo un allure algida e nobile ed una purezza di movimenti da manuale.

Da copiare : le polo dalle grafiche geometriche, il polsino “importante”, il vento tra i capelli…


Finisce qui la prima parte …La Bellasignora vi aspetta tutti anche per la seconda, imminente puntata, perchè, ricordatevi, il tennis è lo sport più bello del mondo…