Al momento stai visualizzando Luciano Ligabue Mondovisione Tour a Rimini: la Bellasignora c’è !!!

Luciano Ligabue Mondovisione Tour a Rimini: la Bellasignora c’è !!!

FASHION WEEK ? Certo, ma non solo, quello che mi accingo a scrivere è il proseguimento di questa incredibile MUSIC WEEK, nella quale voglio coinvolgere anche voi, adorate Bellesignore e amati Beisignori!!!!

Ebbene sì, ogni promessa è debito! Vi avevo suggerito dei concerti ? Vi avevo detto che ci sarei andata ?Bene ora ve li descrivo e commento, perché la Bellasignora non la ferma niente e nessuno!!!

ECCOMI : look da trasferta simil critico musicale (dolcevita nero che fa tanto giornalista e magari ci rimedio un pass), occhiale rigido ed incombente (e poi se così non fosse potrei fare concorrenza ad una talpa), ghost writer da combattimento, gatto caporedattore a salvaguardare la redazione semi-deserta a casa.

Dai che si va in Romagna, peccato che il tempo sia quello di un profondo Novembre e le nuvole ci seguano accanite, che Fantozzi e Filini in vacanza in campeggio ci fanno un baffo.

La Bellasignora ha deciso questa volta di prendere il pullman (brava Cristina di VieniViaConNoi, piacevole servizio), ottima opzione per potersi poi schiarire le idee a fine concerto e raccoglierle in vista del post. “Fantastico, non son la più agée (attempata)”, ho pensato, una volta salita, nel momento in cui ho visto accanto a fidanzatini e giovinette con bandana e striscioni, confortanti coppie mature entusiaste tanto all’idea del concerto quanto a quella delle super farcite piadine finalmente consumate nel luogo d’origine…

La ghost, come vi dicevo, è in modalità concerto: calzoni tasconati per metterci tutto il possibile ed avere mani libere per applausi, viveri di sopravvivenza, atteggiamento convinto che del bagno si può fare tranquillamente a meno per 5 ore, informazioni azzerate sul tour per godersi la sorpresa, questa è vera tattica ragazzi… prendete appunti

Rimini, ricordi indelebili di vacanze ridanciane, bimbi piccoli dispersi in grandi spiagge, bagnini rampanti, sagre dell’asparago, Bandiera Gialla, musica a go- go! Non a caso  scelta per una delle esperienze cinematografiche del protagonista del nostro concerto…

Eccoci, LUCIANO LIGABUE MONDOVISIONE TOUR versione palazzetti, si entra!!!

Che bella la dimensione indoor! Il palco che ti si avvinghia addosso, le scalette, tenute insieme con lo scotch, per poi rubare alla fine, le chitarra ad un palmo di mano, la band e il leader così vicini da vederne le rughe, i sorrisi, le ansie, la gioia.

Mi posiziono accanto a 2 deliziose signore il cui colore di capelli denota un affinità temporale con la mia in fatto di anni, stendo la giacchetta da sopravvivenza della ghost in terra (ne ha sempre una, non si sa mai cosa può succedere) e l’attesa comincia.

Il mix che mi circonda è come sempre strepitoso, folcloristico e divertente. Bambini in spalla a genitori, signore fanatiche con mariti un po’ meno, ragazzi un pelo gelosi del rocker di Correggio, ma”ogni tuo desiderio è un ordine, amore”…

Attacco ovviamente bottone (sono famosa per far parlare anche i sassi ) con le 2 mitiche signore che ben presto si rivelano degne rappresentanti  di quella meravigliosa categoria che la gente romagnola rappresenta.

Partono così racconti di altri concerti, biglietti ceduti alla figlia, una vergognosa quanto degna caduta per raggiungere il palco dei Rolling, un marito patito di Bruce (non vi dico la ghost) e le luci, senza nemmeno accorgersene, si spengono.

Ad una ad una le sagome della band, poi il buon Luciano, prendono possesso di quel palco che per le prossime 2 ore sarà la loro casa .

Il live rimane sempre un esperienza da provare almeno una volta, le canzoni si rinnovano e magicamente, almeno per me , suonano esattamente come le vuoi sentire…

Bravo Luciano ! Ti dai al pubblico con scelte nuove, nostalgiche ma assolutamente democratiche e poi, si vede che ti diverti così come lo fa la tua band… mi piace vederli sorridere, stupirsi dell entusiasmo di chi hanno davanti come se fosse per loro il primo concerto…

La mia amata  ghost su“Bambolina e barracuda” ha un sussulto poi si paralizza, è incredibile, sulle canzoni che preferisce si blocca in rigoroso mutismo per non perderne neanche una nota

Io sono l’opposto ( ma sempre con stile)… mi piace cantare, ballare, battere le mani, adesso che ci penso sono proprio le “signore” le più danzerine, siamo in una terra baciata dal dono del ballo liscio, è ovvio !

Il concerto snocciola perle preziose, titoli che mancavano da tempo in scaletta, ricordi impreziositi da una voce che col tempo è diventata più matura, calda , avvolgente, a volte sfrontata, sicuramente sempre sincera….

Grande Luciano, di poche ma solide parole, una sorta di saggio fratello maggiore che a Rimini ,da ragazzetto, ne ha combinate delle belle e non lo nega, e che da adulto quel ragazzino lo ricorda negli atteggiamenti di stupore che leggo nel volto, a volte assorto ad ammirare i suoi fan!!!

Bello questo entusiasmo! Ecco perché un concerto ci vuole, ecco perché c’è sempre una canzone, ecco perché certe notti non le cambierei per niente al mondo….

Nuovo sussulto della ghost, un’altra delle sue preferite, “Ti sento”, e scatta l’effetto gatto di marmo…ma da dove sarà saltata fuori ?!

P.S. la Bellasignora si augura che le foto siano di vostro gradimento…calcolando che tra l’occhiale, la folla festante e un simil giocatore di basket davanti ho fatto acrobazie da Circo Orfei…