Al momento stai visualizzando Il cinema a casa mia: dulcis in fundo

Il cinema a casa mia: dulcis in fundo

Immagino abbiate compreso la mia passione per il cinema: la” settima arte” mi ha sempre affascinato,  incuriosito, tenuto compagnia nei momenti non facili, rasserenato, divertito e anche spaventato (ebbene si vado pazza per i trhiller….)

Per quest’ultima puntata, come già avrete intuito dal titolo, l’abbinamento consigliato sarà cinema e ….CIBO!

La mia scelta è caduta su tre titoli che pur essendo distanti tra loro sono riusciti ad emozionarmi e a lasciarmi un delizioso gusto dolce in bocca ….

Partiamo con SOUL KITCHEN , commedia multi etnica ambientata ad Amburgo con il cuoco di origine greca Zinos alle prese col suo pittoresco ristorante, Soul Kitchen appunto, e le pietanze non decisamente gourmet….ci si mette pure la crisi con la fidanzata e un fratello appena uscito di galera e la frittata è fatta!La svolta avverrà con il nuovo cuoco, artista nel suo campo, ed una serie di disavventure al ritmo di una colonna sonora che rasenta la perfezione….In questo cibo per l’anima si mescolano amore, amicizia, dolore fisico e spirituale  nella ricerca del proprio posto nel mondo. Davvero piacevole e di facile scorrimento….godetevelo come un buon digestivo!!!

Il dolce invece lo voglio servire  con JULIE &JULIA , commedia solare e comica con interpreti sontuose …l’universo  parallelo di 2 donne alle prese con la cucina: Julia (Meryl Streep) trasferitasi  dall’ America a Parigi a seguito del marito diplomatico nel 1949 e Julie (Amy Adams) trasferitasi nel Queens sopra ad una pizzeria. La prima, ammaliata dalla cucina francese, arriverà a scriverne un libro che diventerà Bibbia per qualsiasi americano voglia cimentarsi ai fornelli, la seconda proprio  in questo libro troverà il senso della propria esistenza, e lo racconterà in un blog di successo, riuscendo a completare le 524 ricette che contiene  in 365 giorni.

Io che sono Giuly di nome e di fatto mi sono alquanto ritrovata nella figura di Julia, soprattutto nel suo grande desiderio di affrontare sempre  qualcosa di nuovo a dispetto di tutto e tutti….

E per finire…..l’unico CUOCO a cui lascio volentieri i miei amati fornelli, tanto ci pensa lui….Rémy, il piccolo topo con un grande sogno: CUCINARE !!! Bellesignore e Beisignori ecco a voi RATATOUILLE !!!!