Al momento stai visualizzando Il bel signore del mese: Alex Zanardi uno di noi
il Belsignore

Il bel signore del mese: Alex Zanardi uno di noi

Una storia a cui aggiungere ancora tante puntate…

Super Ironman
Alex IRONMAN

Per inaugurare la nostra rubrica IL BEL SIGNORE DEL MESE, vorrei parlarvi di una persona che credo per molti di voi sia diventato quasi un parente,  senz’altro  un amico per il modo di fare spontaneo, per l’accento inconfondibilmente emiliano, per la  voglia di sfidare il mondo intero sempre col sorriso sulle labbra :ALEX ZANARDI.

Questo incredibile atleta è riuscito a superare ancora una volta se stesso,  ecco perchè voglio iniziare con lui… come sapete il motto di bellasignora è” lo stile senza limiti“, ebbene Alex di stile ne ha da vendere e limite è una parola che il suo vocabolario non comprende .

Lasciatemi parlare di lui come un amico perchè tale lo sento dopo aver condiviso tramite il mio amato nipote Giovanni ,marketing manager Enervit, nonchè suo accompagnatore alle Hawaii, la straordinaria impresa dell’IRONMAN a Kona. Per chi non lo sapesse questa gara è da considerarsi una sorta di campionato del mondo della  massacrante disciplina del  Triathlon che comprende in immediata successione 3,8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e 42,195 km di corsa .

Invitato dagli organizzatori Alex ha accettato  con entusiasmo iniziando a prepararsi al meglio nonostante la scarsità di tempo.Tutto il team delle aziende partner si è prodigato al massimo per poter ottimizzare i risultati tramite nuove soluzioni sia alimentari che tecnologiche. Dal canto suo il campione non ha tralasciato nulla, provando la sua hand bike e la carrozzina olimpica su terreni impervi, cercando soluzioni alternative per il galleggiamento, studiando minuziosamente il percorso.IRONMAN-24

E il risultato straordinario è puntualmente arrivato ! Alex è riuscito a scendere sotto le 10 ore (9h 47′ 14″ per l’esattezza) classificandosi 273° assoluto su 1566 partecipanti uomini, superando il caldo torrido (30°e afa ), il vento contrario e i pugni e i calci degli altri concorrenti nella prova di nuoto. Sotto sotto però Alex avrebbe voluto scendere sotto le 9 ore e lo ha ribadito,così come  trovo da pelle d’oca un’altra sua dichiarazione:”Quegli ultimi 300 metri sono la cosa più bella che mi sia successa, e a me di cose ne sono accadute molte. Ero sull’orlo delle lacrime e non capita spesso”.zanardi_twitter

E’ stata una settimana incredibile anche per Giovanni ,contagiato dall’entusiasmo e dalla determinazione del campione bolognese ,vissuta però con tranquillità e leggerezza ,senza l’incubo del risultato,senza la paura di fallire. All’arrivo,per festeggiare ,è stato buttato anche lui in acqua da questo travolgente  spirito ragazzino capace di sfiancare con la propria resistenza tutti i suoi collaboratori !!

Neppure  potrà mai dimenticare l’emozione di sentire risuonare nell’aria la voce :”ALEX ZANARDI,YOU ARE AN IRONMAN“, l’usuale accoglienza destinata a tutti coloro che concludono la gara nel limite massimo di 17 ore.

Non ho voluto verificare se davvero il congedo da Alex sia stato con la promessa che la prossima tappa sarà lo spazio…la zia in questo caso si augura che l’accompagnatore sia un altro….