Quest’ oggi voglio raccontarvi la meravigliosa storia del Tennis e della Moda, dai campi in terra rossa o in erba alle passerelle il passo è stato breve ma il connubio risale ancora agli albori del ‘900.
Sarà un percorso a puntate nel quale raccontare figure indimenticabili, epocali innovazioni del costume, miti inarrivabili, atleti meravigliosi, creatori di stile in un mondo in continua innovazione. Insomma non solo Tennis e Moda ma anche uomini e donne e le loro straordinarie imprese.
Jean Patou , lo storico creatore di profumi nonchè eccelso couturier fu uno dei primi a liberare le giocatrici dalle pesanti vesti ingombranti realizzando per la “divina” Suzanne Lenglen un audace abito smanicato lunghezza alla coscia. Con la fascia di tulle sul capo e le gonne di seta al ginocchio Suzanne ne diventa la musa rivoluzionando la storia del costume degli anni 20. Nel frattempo questa incredibile atleta vince 241 tornei, 3 medaglie olimpiche (2 d’oro) infilando 171 vittorie consecutive….Vi consiglio caldamente di approfondirne la biografia leggendo il libro di un caro e speciale amico nonchè grande scriba Gianni Clerici dal titolo “La Divina Suzanne”.
…segue…