Al momento stai visualizzando Oggi cucino io: insalata di pollo della Signora Anna.

Oggi cucino io: insalata di pollo della Signora Anna.

Pronti per preparare la strepitosa insalata di pollo della Signora Anna?

Avere un’amica ristoratrice in un luogo da favola (la strepitosa Clinica Gastronomica Arnaldo) e non carpirle un segreto, non copiarle una ricetta, non imitarle un antipasto sopraffino, facile e squisito?

Sia mai detto!

Ebbene sì, cara Signora Anna, finalmente e meritatamente vieni citata su questo Blog per aver insegnato alla Bellasignora uno dei suoi piatti preferiti e dalle nobili origini, ideale pietanza estiva nonché sofisticata entre per una cena od un pranzo speciale, e visto che siamo in odore di festività…

Ma torniamo a noi, anzi al pollo, al caporedattore vistosamente affamato, alla ghost writer che sarà pur brava a scrivere, ma in cucina… Ed infine alla vostra Bellasignora che quando spadella si diverte come non mai.

E allora eccovi, in ordine sparso, fantasioso e libero, in vero Bellasignorastyle, gli ingredienti per una ricetta #bellafiguragarantita.

  • Petto di pollo.
  • Sedano-carote-cipolle-pomodori-sale-pepe per il brodo oppure un dado vegetale.
  • 1 bustina di uvetta.
  • uova (tuorli)-olio-succo di limone-aceto di vino-sale per la maionese oppure (per non impazzire) un bel barattolino della stessa (in versione light è meglio).
  • Yogurt magro.
  • Insalata riccia.

Per prima cosa preparate un leggero brodo vegetale (dado o verdurine in base al tempo che avete a disposizione) dove mettere a bollire a fuoco moderato il petto di pollo (nel nostro caso il furto con destrezza dell’ingrediente principale da parte del caporedattore è sempre in agguato).

insalata di pollo
Apelle, figlio di Apollo…

Dopo una ventina di minuti abbondanti scolatelo e lasciatelo raffreddare per poi tagliarlo successivamente.

Lavate con cura (io uso sempre il caro e vecchio Bicarbonato) l’insalata riccia e croccante e spezzatela con le mani in piccole porzioni. 

insalata di pollo
ricciolosa!

Preparate una maionese leggera utilizzando un uovo in meno e dello yogurt magro in più. Anche in questo caso, se il tempo è tiranno, potete servirvi  della maionese già pronta (non sapete quanto sia brava la ghost writer ad aprire i barattoli in vetro) incorporando poi lo yogurt successivamente. 

insalata di pollo
slurp!

Fate rinvenire l’uvetta in una tazza d’acqua tiepida e nel contempo tagliate il pollo a piccoli pezzetti.

In un bella e comoda insalatiera disponete dapprima l’insalata condita con olio, sale ed aceto balsamico, a seguire la maionese alleggerita ed infine l’uvetta ben strizzata.

Mixate il tutto con sapienti giri di cucchiaio e decorate a piacimento con un ultima manciata di uvetta e fettine di limone.

insalata di pollo
Capolavoro!

Che spettacolo vero? Il caporedattore si sta già leccando i baffi… e grazie di tutto Signora Anna!