Al momento stai visualizzando Storia di un restyling: la Bellasignora in trasferta creativa.

Storia di un restyling: la Bellasignora in trasferta creativa.

…Bellasignora in trasferta? Perchè no?!

Questa è la storia di una ristrutturazione e di un restyling, di un treno veloce, di molte risate, di una dura sgobbata, di tante, ma dico tante soddisfazioni.

La vostra redazione intende qui raccontare un’indimenticabile trasferta  lavorativa. Obbiettivo? Cambiare look e faccia ad una scuola di musica in quel di Roma (per info OctopusMusicFactory), già, precedentemente, stilosissimo e fin troppo aureo show room modaiolo. Impresa ardua direte voi? Non per la vostra Bellasignora che armata di pennelli, fantasia ed entusiasmo si è calata a piene mani in questa nuova, entusiasmante avventura…

Più delle parole scritte parleranno le immagini, il classicissimo Prima e Dopo, l’extreme make over fatto in casa, ma anche la storia di una amicizia consolidata tra un colpo di pennello e uno di spugna…

Tutto ebbe inizio in una calda mattina di Agosto: “dovrei rinnovare la scuola di musica, cambiarle faccia, darle una nuova visibilità, mi dai una mano Bellasignora?”

“Pane per i miei denti”, pensai, ed eccoci ai primi di Settembre, 4 giorni scarsi a disposizione ed un mare di idee da mettere in pratica.

PRIMA

Restyling
La segreteria prima della cura

Telo fantasma a coprire pannello metallico disinstallato grazie alla forza di 2 macisti e seggioline a metà tra l’hip hop style e il “sono caduto nella latta di vernice”. Come rimediare?

DOPO

restyling
L’Albero della Musica

Un bell’Albero della musica al posto del lenzuolo e chiavi di violino rosse fuoco (presenti nel logo istituzionale), per dare nuova vita alle sedute.

PRIMA 

Pannelli effetto simil Pollock multifunzionali (bacheca ed appendiabiti), tra confusione grafica ed arte astratta.

restyling
Arte troppo moderna

 

DOPO

restyling
La chiave di tutto

 

La chiave del successo? Quella di Violino! che ora troneggia anche sul desk della segreteria.

PRIMA

restyling
bene ma non benissimo

Installazioni in ferro nero e lanterne: come dare luce, allegria e musicalità?

DOPO

 

restyling
Verso il piano inferiore
restyling
Trova l’intrusa

Spartiti e cuffie, un liuto e carta musica, antico e moderno sul filo conduttore della melodia. E le lanterne ora sono a terra ad illuminare in segno di rispetto un antico pentagramma su pietra…

PRIMA  

 

Angolo bar/ricreazione decisamente anni ’90, dorature di circostanza, pannelli metallici come sfondo…e la musica dov’è?

DOPO

Onore alle note ed omaggio alla piovra, nume tutelare della scuola che porta giusto il suo nome. Allestimenti in tema tra spartiti e vinili incollati al muro:i miracoli della colla a caldo.

Una volta organizzata la struttura di base e definiti i colori guida il passo successivo è stato quello di completare il tutto non solo adattando qualunque struttura ed installazione presente alla nuova realtà, ma anche proponendone di nuove, operazione ancora più piacevole se la si compie con il sottofondo musicale delle note provenienti dalla sala prove…

…il muro come tela…

restyling
E la presa dov’è?

Dalla chitarra al microfono, basta un pennarellone indelebile.

Poster Mania

Come riutilizzare una cornice, e come inventarsene una…

Qualcosa di nuovo, qualcosa di antico…

Pentagrammi in toilette e il tocco finale: come ti trasformo un pannello nero e oro in neo installazione votiva ai Pink Floyd!

Che la musica sia con voi

Tastiere bene auguranti tra le 2 aule di pianoforte e un ramo carico di note ad accompagnare studenti ed insegnanti.( per vedere i corsi e le novità di Octopus clicca qui)

Che ne dite del mio lavoro adorati Beilettori? Vi è piaciuto?

Per qualunque info, richiesta, idea e proposta sono ovviamente a vostra disposizione! Mandatemi un messaggio tramite la pagina contatti del blog o sulla pagina Facebook, la redazione vi risponderà all’istante!