Al momento stai visualizzando Oggi cucino io!!! Bomba di Riso che passione!!!

Oggi cucino io!!! Bomba di Riso che passione!!!

Un classico della cucina reggiana che mette d’accordo tutti : la mitica Bomba di Riso.

Quando si dice neverending cuoca! Ebbene sì, adorati miei Beilettori, la vostra Bellasignora scende nuovamente in campo per deliziarvi con un grande classico della cucina reggiana, la sfiziosissima Bomba di riso!

Con me, attivi, pimpanti e pasticcioni  come non mai, si sono attivati i rimanenti componenti  della redazione: il caporedattore più goloso del mondo dell’editoria e la ghostwriter più distante dal mondo della culinaria…Ne combineremo delle belle!!!!

Grandi mangiatori? Autoinvitati a cena? Voglia di stupire? Questa ricetta è quello che fa per voi e, siatene certi, sarà molto meno complicato di quello che vi aspettate!

Per una Bomba di Riso superlativa procuratevi i seguenti ingredienti:

500 gr. di Riso (io prediligo da sempre l’Arborio, per tradizioni di famiglia e per l’indiscutibile, ottima resa)

300 gr. di prosciutto cotto tagliato a  fette non troppo sottili per una guarnitura ad effetto

250 gr. di polpa di manzo, 250 gr. di polpa di maiale  e 200 gr. di salsiccia per un ragù coi fiocchi

Salsa di pomodoro bella densa, 1 cipolla, mezza carota, mezza gamba di sedano, vino biaco, sale e pepe quanto basta per completare il vostro intrigante sughetto

Brodo vegetale per alleggerire il tutto e Parmigiano Reggiano come non ci fosse un domani!

E adesso partiamo con il ragù… (non prima di  esservi prontamente liberati degli assaggiatori volontari molesti, categoria di cui il mio panzuto caporedattore è l’orgoglioso presidente).

bomba di riso
…chi riesce a resistere ad assaggiarne un pochino?

In una casseruola a fondo spesso fate soffriggere la cipolla tritata, sedano e carota con un filo d’olio, una volta rosolato il tutto, aggiungete la “ciccia”, la salsa e continuate la cottura con un goccio di vino bianco secco per almeno 2 ore e mezza (a fuoco lento, mi raccomando).

E ora tocca alla bomba

Prima di tutto organizziamo la parte “visiva”, quindi procuratevi un bello stampo da forno (tipo quelli da ciambellone), alto e con un buco al centro, velatelo di burro e foderatelo su tutti i lati, centro compreso, con le fette di prosciutto cotto.

Spazio al riso

Cuocetelo in acqua salata e portatelo a metà cottura (circa 8/9 minuti), amalgamate con poco burro e versatelo nello stampo da forno precedentemente foderato a dovere. Regolate di sale e pepe. Usate i lembi del prosciutto per avvolgere e coprirlo ben bene, chiudete il tutto con un foglio di alluminio e mettetelo a cuocere a bagnomaria nel forno pre riscaldato a 180° per una mezza oretta scarsa.

E ora il momento clou !

Una volta estratto lo stampo dal forno ci vuole un bel gioco di prestigio: copritelo dunque con un piatto da portata rovesciato e capovolgetelo prestando la massima attenzione. La vostra “bomba” completamente ricoperta di prosciutto è quasi pronta, ora dovete solo riempire il buco centrale col favoloso ragù preparato con tanta cura all’inizio.

…piatto ricco…

Tutti a tavola!

Servite la Bomba a fette abbondando con ulteriore salsina e spolverate con ottimo Parmigiano Reggiano, e che la scorpacciata abbia inizio! (p.s.se dovesse rimanerne un poco abbiate pietà, vi prego, del mio miagolante caporedattore che non smette mai di avere fame!)