Al momento stai visualizzando Tennis e Moda binomio vincente : l’universo NIKE.

Tennis e Moda binomio vincente : l’universo NIKE.

La nostra storia nel mondo dell’accoppiata TENNIS e MODA  continua con uno dei loghi universalmente più famosi al mondo : il mitico “baffo” NIKE

Nata nel 1967 , questa azienda vincente come il nome scelto, ispirato all’omonima divinità greca simbolo di vittoria, ha davvero rivoluzionato il mondo sportivo e non solo. Il marketing, la pubblicità, la scelta dei testimonial sono sempre stati caratterizzati da motivazioni  anticonvenzionali ed innovative, sicuramente rischiose, indubbiamente pionieristiche….

Calcio, Basket, Tennis e non solo…un universo parallelo fatto anche di training, web, applicazioni e tecnologia avanzata per ottenere sempre le migliori performances …

La vostra Bellasignora dal canto suo, fashionista più che mai , può vantare un meraviglioso paio di Nike glitterate rosso/ argento in pura era disco di scivolosissima, ma alquanto glamour, andatura. Risalgono agli inizi degli anni ’80 ma le ho così gelosamente conservate… da non riuscire più a trovarle.

Giusto perché siamo in vena di ricordi, vorrei qui rammentarvi anche il mio primo incontro con il Patron Nike, il gran capo Philip Knight, in quel di Monaco di Baviera per la più importante fiera dell’articolo sportivo. Vorrei, come vi dicevo, perché la magica apparizione nel grandissimo padiglione Nike dello straordinario , meraviglioso , affascinantissimo Carl Lewis ha decisamente distolto la mia attenzione….

Ma torniamo a noi, alla nostra amata terra rossa, al cemento e all’erba, al mondo della racchetta e dei suoi campioni. In questo caso l’azienda di Portland si è dimostrata davvero lungimirante proponendo per prima in assoluto modelli e tessuti mai usati prima, rompendo i tradizionali schemi di un mondo di stampo classico al limite del noioso.nike

Per non parlare poi delle calzature, diventate preda di collezionisti sfegatati, protagoniste di preziose pubblicazioni, sempre, inevitabilmente, rimesse in produzione per l ‘attualità, e non solo, del design.

YOU CANNOT BE SERIOUS !ovvero quando un paio di scarpe ( e chi le indossa ) diventano leggenda… devo scriverlo ? L’unico e solo JOHN MC ENROE !!!

nike

E il sodalizio prosegue dando vita alle mitiche CHALLENGE COURT, inesorabilmente in primo piano quando l’attaccabrighe più famoso del tennis le sfiorava nel tentativo, quasi sempre ben riuscito, di sfasciare l’ennesima racchetta…  Cattivo, vincente, maleducato, rissoso, eppure tutti vogliono quelle scarpe e di sicuro non solo per giocare a tennis … Ideale completamento sotto i jeans sapientemente arrotolati, questo modello è stato recentemente riproposto in versione riveduta e corretta ma non snaturata.Nike-Challenge-Court-Mid-Summit-White-Midnight-Navy-Gym-Red-4

 

E il sodalizio continua….

Le urla, le liti, le racchettate, le Nike ai piedi, oggi come ieri niente è cambiato…

nike

Il KID di LAS VEGAS : orecchino, capello lungo e mesciato, sguardo furbetto di chi ci sa fare sia fuori che dentro il campo… Chi meglio di ANDRE AGASSI avrebbe potuto sfoggiare un paio di calzoncini in jeans e renderli immediatamente un must have ?

nike

Ma siamo solo all’inizio: scaldamuscoli, colori fluo, bandane ad hoc, completi multicolor che sono giustamente entrati nella storia del tennis Quel ragazzino sfrontato, monellaccio e decisamente  trash diventa il testimonial ideale per una nuova idea di abbigliamento sportivo…

Fioccano le prenotazioni per i calzoncini in denim effetto used, nessuno vuole rinunciare agli scaldamuscoli colorati, la bandana (anche per chi non ha più un capello in testa), gli occhiali e pure il famoso orecchino triangolare diventano veri oggetti di culto...

Niente di meglio di una bandana griffata quando la capigliatura non è più quella di una volta…

 

E che dire delle scarpe ? Stilosissime, spudorate, assolutamente in pendant, decisamente moderne …come non averle ?

Dopo l’addio del 2005, l’accoppiata vincente si è riformata nel 2013, unitamente ad un progetto di collaborazione per incentivare i giovani all’attività motoria di cui Andre è l’orgoglioso ambasciatore.

Campioni insuperabili,  storia del costume, ancora una volta il connubio con il mondo della moda si dimostra vincente, ma c’è ancora tanto da raccontare … Vi dicono qualcosa i nomi ROGER e RAFAEL , SERENA e MARIA? Vi aspetto per la prossima puntata !!!