Al momento stai visualizzando Nutella : che mondo sarebbe senza ?

Nutella : che mondo sarebbe senza ?

Ebbene sì, parafrasando il celebre slogan istituzionale mi sono fatta davvero questa domanda… ecco, di seguito,le mie conclusioni.

….Non avreste potuto implorare la  mamma intenta a sfogliare “Oggi” appena spacchettato dal solito, ostico , cellophane, piuttosto che il rivale “Gente”, puntando il dito sulla foto di  quel bambino fortunato e sorridente con la fetta di pane abbondantemente spalmata, mentre voi , in punizione dopo l’ ultimo, sonoro 3, vi cuccavate pane, burro e zucchero (forse).

 

….Sareste tristemente privi di bicchieri con impressi Puffi, Barbapapà, Bugs Bunny, Speedy Gonzales,  Flintstones, Tom & Jerry, Titti e Silvestro, Asterix e Obelix, Daffy Duck, Pantera Rosa, Willy il Coyote e Be Beep, Topolino, Minnie, Pluto, Pippo, animali stravaganti, fantasie floreali e, in occasione dei mondiali, anche intere squadre di calcio. A tal proposito tengo a precisare che anche la mia non più adolescente ghost writer non solo ne possiede diversi (d’altronde sono da collezionare, no), ma è anche particolarmente legata ad uno che riporta l’effige di un noto calciatore (per pudore e amor patrio non vi rivelerò chi  sia neanche sotto tortura).

 

….Aprendo la credenza non  trovereste neppure il caratteristico barattolone arrotondato in tutte le sue special edition…Natale, San valentino, Mondiali di calcio, fluo in occasione del cinquantenario, col tuo nome sopra, da 3 kg, da 5 kg (pare lo possieda anche il noto chef Alain Ducasse e lo apra in occasioni rare, ovvero quando la sua ispirazione gastronomica tarda ad arrivare).

 

…E poi, scusate, ma in che modo  avreste colmato notti insonni da neonati piangenti, rotture amorose, esami in ritardo di preparazione, voglie inaspettate (e aspettanti), dirette olimpiche dall’altra parte del mondo, diete da iniziare Lunedì, atterraggi lunari, Lune Rosse vincenti, premi Oscar a Roberto, San Remo pippobaudiani….?

…E, sopra ogni altra cosa, non avreste potuto comprare le mitiche vaschette monodose con palettina apposita (che tanto tutti noi alla fine usavamo il ditino per farci la scarpetta), a pensarci bene ne ricordo ancora l’inconfondibile scricchiolio….

nutellascatolini

…Vi sareste privati di “prelibate” letture quali : Nutella, Nutellae, Passione Nutella, Mondo Nutella, Pane e Nutella, Nutella, 30 ricette top, Cucinare con la Nutella, Il piccolo libro della Nutella, Nutella 2 la vendetta, Nutella, un mito italiano… Personalmente propongo che il primo titolo in particolare, scritto in un esilarante latino maccheronico, divenga libro di testo obbligatorio almeno alle superiori perchè, ricordatevi che :”Nutella omnia divisa est in partes tres”.

 

….E il verso “se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è di sinistra” di Giorgio Gaber , ne vogliamo parlare ? Ci sarebbe mancato in questa genialità di canzone che è Destra Sinistra… E ancora l’opera buffa” Nutellam Cantata” del maestro Antonello Lerda, la citazione in “Sex” dei Negrita, quella di Dj francesco in” Era bellissimo” e soprattutto il brano di Ivan Graziani scritto con Renato Zero “La Nutella di tua sorella”. Per non parlare del cinema, che ne sarebbe stato del maxi-barattolo di Nanni Moretti in Bianca, entrato ormai nella leggenda, nel quale affogare l’ansia e cercare la felicità ?

…Non avreste creato, indossato, stampato, dipinto, disegnato, ideato, assemblato, prodotto, decorato una serie strepitosa di gadgets che solo il vostro genio e un amore gigante potevano partorire in lode e devozione alla crema spalmabile….

….Non ci sarrebbero stati gli omaggi artistici, le clip-art, le citazioni colte e quelle un po’ meno…

….Non vi sareste iscritti al Nutella Fan Club, nè partecipato al  Word Nutella Day e neppure collezionato il francobollo commemorativo del Cinquantenario

….Non avreste potuto gustare i Nutella DERIVATI….

… caro Sig. Michele, grazie di aver reso questa vita meno amara, di averci fatto tornare bambini quando, da adulti , ci siamo ritrovati ad infilare di nascosto, ma con grande soddisfazione, il dito nel barattolo, insomma in una parola GRAZIE per  aver dato vita alla Nutella, le auguro di cuore , nel bel posto dove è ora , di poter organizzare , con la generosità che l’ha contraddistinta, tanti bei NUTELLA PARTY per grandi e piccini….