Al momento stai visualizzando Quando l’età non conta:parole in libertà della Bellasignora

Quando l’età non conta:parole in libertà della Bellasignora

Piccole e grandi riflessioni sulla vita…e sull’età!

Carissime Bellesignore e Beisignori questa mia nuova vita sul web mi ha dato lo spunto per qualche considerazione che spero possa destare in voi non solo il movente  per un eventuale dibattito ma anche una motivazione a vedere con occhi diversi l’alternarsi delle pagine del calendario.

Mi verranno in aiuto, anche questa volta, i MONDI che ho frequentato, le persone che ho avuto la fortuna di poter chiamare AMICI, ed anche, dulcis in fundo, una esperienza di vita trascorsa con un quantomai energico, irrefrenabile, a volte burbero ma evergreen SUOCERO ultranovantenne….

Partiamo da un articolo apparso qualche giorno fa sui più importanti quotidiani di moda e non: il marchio francese Céline ha scelto come testimonial per la campagna P/E 2015 la famosa scrittrice americana Joan Didion che ha posato per Jurgen Teller all’alba delle 80 primavere.

La saggista divenuta famosa negli anni ’70 con titoli quali L’album bianco e Verso Betlemme rompe anche un altro schema: pur non facendo parte del fashion system e dello show biz riesce a incarnare perfettamente la sobria e classica eleganza della maison francese.

celine-joan-didion-spring-2015-holding

Le mie (ahimè) numerose rughe assumono dunque un nuovo ruolo, poste in primo piano non più come solchi dolorosi da nascondere ma esaltate come medaglie da esibire in un carnet riempito da esperienze di varia natura che ora voglio e posso condividere con voi con  l’aiuto prezioso di questo blog…

D’altronde, come cita quel gran bell’uomo di Tom Ford ,(lui si che non invecchia) :”il segreto non è eliminare le rughe ma avere belle rughe !”

Avete presente i ROLLING STONES?….io avrei un debole per Ronnie Wood ma anche gli altri a rughe non scherzano ….altro che 4 signori maturi, questi il patto col diavolo non solo lo cantano ma lo hanno anche sottoscritto da tempo..

Incredibili ROLLING
Incredibili ROLLING

Allora se è vero che i quaranta sono i nuovi 20…l’affermazione sarà valida anche per le decine successive ? io ritengo di sì, la voglia è quella di rapportarsi con persone che hanno qualcosa da raccontare, il poter vivere la maturità come fonte di conoscenza, la senilità non come spauracchio ma come occasione di rivalsa….

Di questo fenomeno pare essersi accorto anche il cinema (Judy Dench, Hellen Mirren, la stessa Meryl Streep sono icone di un nuova idea di bellezza) e sicuramente anche il mondo sportivo che da sempre “coccola “i propri campioni come fonte inesauribile di sapere.

Divina Lea
Divina Lea

Mi viene incontro ancora una volta il mio amato tennis, in questo caso al femminile:onore al merito delle grandi attuali campionesse, ma ammirazione sconfinata a quello straordinario esempio di donna che è la mia tanto amata Lea Pericoli.

Questa grande campionessa è stata dapprima icona di stile, le sue deliziose mise disegnate da Ted Tinling si trovano ora al Victoria Albert Museum di Londra, poi cronista di moda, giornalista sportiva, prima donna italiana telecronista, e ancora scrittrice e conduttrice e soprattutto testimonial dal1979 della Ricerca sul Cancro e della Lega italiana alla lotta contro i Tumori.

Divina Lea, guerriera in campo e nella vita, rimane ancora il punto di riferimento indiscusso di tutte le giovani leve pronte a calcare i campi in terra rossa….

Giannetto Cimurri mago del massaggio

Vi avevo accennato a mio suocero, mago del massaggio, viaggiatore giramondo con la carovana dei ciclisti, esperto di gambe rotte ed anime ferite….la sua testa come le ruote delle sue amate biciclette , non si è mai fermata permettendogli di girare il mondo anche quando le sue ginocchia malandate glielo volevano impedire….legato ai leggendari ricordi passati intesi come motivazione verso il futuro e mai solo come nostalgia di un mondo che non c’è più…..meraviglioso Giannettoindomabile come il suo amato Fausto, tenace come Gino, sempre in sella per mantenere giovani mente e corpo fino all’ultimo ….

Conclusioni finali ?aprite un Blog !!!P.S. vi lascio con una carrellata frutto di una mia ricerca sul web che mi pareva un delitto non pubblicare…mi raccomando traetene la giusta ispirazione …Il titolo dell’album? Quando l’ètà non conta…

IRIS APFEL 90enne fashion guru per MAC
Daphne Selfe la top model più agée del mondo
DAPHNE SELFE, la top model più agèe al mondo

 

L’ex danzatrice JACQUELINE MURDOCK per Lanvin

 

Innovativa scelta del brand THE KOOPLES

 

american apparel
JACKY O’SHAUGHNESSY per American Apparel a 62 anni

 

L’americana CARMEN DELL’OREFICE esordisce per Vogue a 15 anni e ancora si deve fermare….

 

Mitico IGGY POP per ELEVEN PARIS

 

Meravigliose nonne per DOLCE & GABBANA P/E 2015