Al momento stai visualizzando Consigli di stile per i Beisignori: icone di moda di ieri, oggi e domani

Consigli di stile per i Beisignori: icone di moda di ieri, oggi e domani

Ebbene sì, cari i miei Beisignori, oggi mi dedico a voi con questo post che sono certa possa intrigare anche le mie amate Bellesignore ….

La mia idea è quella di potervi dare, stilando una mia personalissima classifica, la possibilità di attingere a  qualche perla di saggezza da chi, talvolta anche suo malgrado, è diventato un’ icona, suggerendovi nuovi consigli di stile.

Non basta essere belli o giovani (qualità non indifferenti ma neppure fondamentali) ,  ciò che conta è la personalità intesa come consapevolezza di se stessi e soprattutto dei propri limiti. Probabilmente alcune scelte vi stupiranno, ma se guardate bene fra le righe scoprirete una cosa in comune tra questi esempi di virtù maschile: la coerenza, qualità da me fortemente apprezzata che permette loro di evolversi pur rimanendo se stessi e di vincere l’avanzare del tempo anche con un po’ di sana autoironia …

GIORGIO ARMANI

.Ovvero la PERFEZIONE: a volte basta solamente una t-shirt blu per fare la storia (immancabile sua divisa Estate/Inverno al termine di ogni sfilata) …. mai fuori dalle righe, essenziale ma non minimal, posato ma non finto, affascinante senza essere stucchevole.

Avviso ai BEISIGNORI: da copiare il peacoat blu dal sapore militare, la giacca e cravatta sul classico denim scuro, l’abbinamento blu più grigio sdoganato dal classico all’informale.

 RALPH LAUREN

Dal king della moda italiana all’indiscusso anfitrione di quella americana, il mio amatissimo Ralph! Uno stile inconfondibile, assolutamente country, nativo americano, pelle vissuta, denim sdrucito, cinturoni da cow-boy totalmente contrapposto al sartoriale formale ricco di gessati e abiti dal taglio classico.

AVVISO AI BEISIGNORI: assolutamente imperdibile il denim su denim del giacchino sulla camicia, stilosissima la sciarpa di seta stampa cashmere nel gilet in tweed check, sempre attuale  il dolcevita semiaderente sotto la giacca.

ROBERT REDFORD

Favolosamente attuale, il biondo più glam dello star system U.S.A. non sbaglia un colpo con outfit mirati ad esaltarne l’indiscutibile fascino. Amante da sempre dei tessuti fondamentali del guardaroba maschile (tweed, velluti rocciatore, fustagni, chambry) è in grado di sovrapporli con maestria, riuscendo a creare un’immagine al limite dello snob.

AVVISO AI BEISIGNORI: strepitoso  il maxi-cardigan navaho sul jeans pulito, il trench dal bavero rigorosamente alzato, la giacca informale di un caldo color cammello  da usarsi come jolly….

BRUCE SPRINGSTEEN

L’unico, il solo BOSS che vorrei avere … jeans dipendente, t-shirt (preferibilmente un po’ rotte)  addicted, occhiali a specchio e collanina di perline orgogliosamente esibita, e che dire del boxer mare arancione ? Da far invidia a fior fior di ragazzini…

AVVISO AI BEISIGNORI: occhio di riguardo alla sciarpa scozzese infilata nella t-shirt, alla camicia militareggiante multitasche con manica rigorosamente rimboccata, al total-black camicia, jeans, gilet reinventato ad uso Rock-star.

NICOLA PIETRANGELI

Sempre impeccabile, in campo e fuori, questo mio meraviglioso amico conserva un fascino indiscutibile mantenendo un’eleganza classica e senza tempo, dalle giacche scure alle camicie rigorosamente bianche e azzurre per arrivare al calzone scozzese esaltato dal pull in colore a contrasto.

AVVISO AI BEISIGNORI: ricercata e divertente la cravatta rosa pallido sul classico blazer blu, giustissima la giacca beige anche col capello bianco (basta un filo di abbronzatura), da copiare il mocassino con nappine  e il tocco di colore brillante della sciarpa rossa.

LORENZO JOVANOTTI

Stupefacente Lorenzo, incredibilmente credibile nei suoi audaci mix di colori completati immancabilmente dal cappello, sia esso un Panama od una cuffia di lana grossa.

AVVISO AI BEISIGNORI: interessanti i giochi di righe sulla polo e sul pull, simpatiche quando le abbina alla camicia con la giacca formale in fresco lana, giustissime con la sahariana in canvas di cotone, delizioso il micro-papillon sulla camicia in denim delavé (tocco di classe la rosa nel taschino) .

GIANNI MORANDI

Patto col Diavolo?Direi che il Gianni nazionale ne è un esempio lampante (merito anche di una rigorosa disciplina) nonchè immagine di uno stile dove vige la regola del “less is more”. Con i suoi completi portati con camicia aperta e i colori scuri tono su tono questo simbolo della canzone italiana ha fatto della semplicità una regola.

AVVISO AI BEISIGNORI: interessanti le camicie sui toni del grigio, abbinate alle cravatte tinta unita, bella la t-shirt in contrasto sotto lo scollo a v,  piacevole la giacca di velluto liscio indossata in versione giorno.

VINCENT CASSEL

Dall’Acqua Santa al Diavolo …L’attore francese è il più coccolato dagli stilisti per lo stile versatile e poliedrico. Vincent è in grado di alternare abiti 3 pezzi a t-shirt (talvolta sdrucite) , mini-chiodo in pelle a classicisimi pulls  girocollo in filo.

AVVISO AI BEISIGNORI:da copiare l’abbinamento stilosissimo del  trench ecrù sul denim scuro largotto, il piccolo gilet in cotone  sulla polo, la giacchina in felpa  bottoni.

LEONARD COHEN

Personalmente lo ritengo un  mito, la quinta essenza dello stile da sempre, il più belsignore tra i beisignori. Giustissimo in ogni occasione, un mix di sobrietà, rigore e classe senza limiti.

CONSIGLIO AI BEISIGNORI: che dire se non perfetto?! Dal trench al cappotto over, dal doppiopetto abbinato alla camicia chiusa, dalla coppola un pò sfattona al Borsalino più rigoroso (per non parlare della collana sul dolcevita, una piccola chicca).

Prossimamente in classifica

JAMIE DORNAN

La nuova stella di Hollywood, grazie al ruolo di protagonista dell’attesissimo “50 sfumature di grigio”, possiede classe da vendere unita ad una immagine versatile e tenebrosa.

OCCHI PUNTATI SU: la polo perbene con righe alternate, il giaccone di pelle abbinato al finto formale, lo scollo a v sotto il peacoat ad uso giacca.

Il PRINCIPE HARRY

Il ragazzaccio Windsor mi è proprio simpatico! Scapestrato al punto giusto passa con disinvoltura dallo smoking alla polo, dal tight alla camicia stazzonata …

OCCHI PUNTATI SU:il completo in lino beige con camicia in tono e il polacchino in suede, la cravatta regimental, il denim come divisa.

STRETTAMENTE PERSONALE…

Ho ancora 2 nomi in serbo, 2 mie grandi passioni che definire outsider sarebbe riduttivo e che non posso  tralasciare (care bellesignore fate attenzione …) :

FABRIZIO GIFUNI

Bello, bravo, tenebroso, di una eleganza composta, consapevole, mai esibita ma di grande attrattiva.

DA COPIARE: la camicia con collo alla coreana, i tessuti finto povero, il cappottone decostruito.

DAVID BECKHAM

Beata Posh Spice! Poco da aggiungere alle immagini di questo impeccabile bel giovine di cui il Regno Unito va giustamente fiero….

DA COPIARE: i dettagli da abbinare al jeans (dalla bandana alla catena) , il tocco di colore sotto il cappotto dal sapore militare, la polo abbottonatissima e il tocco glam della cuffiotta.

Qualche nome da aggiungere ?La palla passa a voi BEISIGNORI e BELLESIGNORE (non ho finito a caso con un calciatore….)!