Al momento stai visualizzando Se penso all’ultimo dell’anno…David Fielden ovvero gli abiti da sera.

Se penso all’ultimo dell’anno…David Fielden ovvero gli abiti da sera.

 

…mi viene in mente un caro, delizioso, gentile e geniale amico dal nome David Fielden, inconfondibile talento inglese abilissimo nel creare magici abiti da sera e da sposa.

L’empatia tra di noi è stata immediata (sto parlando della settimana della moda milanese dei primi anni 90), tanto da ricevere da lui, purtroppo mai corrisposto, un invito a visitarlo presso il suo cottage dai tetti di paglia in Inghilterra.

Persona deliziosa ed umile, David, grande amante della cultura, delle arti e delle capacità artigianali in grado di rendere uniche e preziose le sue originali creazioni.

Incredibili, e davvero riconoscibilissime, le sue spose incantate ed incantevoli, frutto di ricerca, impegno e raro estro stilistico.

Il tutto inizia con una eredità, una collezione di abiti antichi e pizzi in un piccolo negozio di antiquariato in Kings Road nella mia amatissima Londra.

David Fielden
David Fielden

La sua formazione proviene dalla danza, dal teatro, dalla coreografia che diventano per lui fonti di ispirazione.

Utilizza tessuti pregiati, crepe, velluti, chiffon, georgette, ricami di pailettes, pietre e soprattutto pizzi importati dalla Francia il tutto mixato con garbo, eleganza e sobrietà.

Negli anni i suoi abiti da sera attraggono anche molte celebrities, una su tutte l’iconica Kate Moss e vengono venduti nei più prestigiosi punti vendita mondiali. Nonostante il successo internazionale,  David continua a condurre l’azienda con un carattere familiare, avvalendosi di validi collaboratori e diventando una piccola nicchia in grado di competere con il meglio dell’alta moda mondiale.

La favola di David è tutta qui: cultura, arte, grande umiltà e gioia di creare abiti per occasioni speciali, a volte pezzi unici, magari proprio per il veglione di capodanno ….

La vostra Bellasignora si congeda con le foto di 2 personali “chicche” vintage di cui David sarebbe sicuramente ancora orgoglioso vista l’innegabile attualità dei capi!!!